Dal disegno esecutivo alla produzione: il valore aggiunto di un unico interlocutore

28/04/2022|3'

Poter contare su un’azienda con una gamma completa di competenze ed esperienze è una scelta vincente in ogni settore. Quando si tratta di contract di interni, questa scelta diviene ancora più strategica.
Avere un interlocutore unico, dalla fase di progettazione alla produzione, consente infatti di progettare in modo più efficiente ed efficace, pensando già alla fase di cantiere. Le conseguenze dirette più visibili sono la diminuzione della possibilità di errore e un minor tempo di esecuzione e installazione, che diventano un minor costo complessivo di produzione.

Tutto ciò può avvenire a patto che l’azienda abbia al suo interno le competenze e gli strumenti tecnologici adatti, che consentano al team di progettazione e alla produzione di lavorare in parallelo, in modo da poter individuare e risolvere i possibili problemi di producibilità sin dalle prime fasi del processo.

Il settore del contract di interni è abituato da sempre a inefficienze ed errori. Ci sono infatti molte figure coinvolte, ciascuna delle quali spesso si trova a rielaborare e reinserire gli stessi dati. Nel processo tipico, la progettazione definisce il prodotto e produce una distinta componenti. Questa poi viene riscritta a mano all’interno dei sistemi ERP preposti alla gestione degli acquisti o della produzione. Un processo che può implicare, ad esempio, l’assegnazione manuale di codici, quantità e descrizioni. Sono proprio questi passaggi manuali e il continuo ridisegno e reinserimento di dati che possono portare a errori, e rallentare la fase di produzione.

Tutto questo trova soluzione in Fstudio grazie all’integrazione dei dati, liberando tempo da dedicare alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e ai materiali più performanti.
Fstudio lavora in quest’ottica ormai da molti anni, dandosi dei grandi obiettivi: accelerare i tempi, ridurre i costi, migliorare sempre di più la qualità degli elaborati e lasciare a designer e architetti la parte che li valorizza di più, quella creativa.

Questo approccio integrato permette di:

  • Fare in modo che progettazione e produzione comunichino in maniera efficace
  • Ridurre gli errori che possono verificarsi quando i progetti passano da una fase all’altra
  • Identificare i possibili problemi di producibilità sin dalle fasi iniziali del progetto
  • Concentrarsi sull’innovazione tecnica, perché non serve riprendere continuamente in mano gli stessi disegni

Tutto ciò necessita di software adeguati, ma è indispensabile anche avvalersi di una rete di fornitori affidabili, capaci di realizzare e personalizzare qualsiasi arredo mantenendo la qualità altissima ed esaltando le scelte stilistiche, l’originalità dei dettagli e gli effetti materici voluti da designer e architetti. Fornitori con cui Fstudio collabora da tempo.

Non stiamo mai fermi

Nuove tecnologie, nuovi progetti, nuovi materiali, le ultime novità sui software e molto altro ancora.

Tutto il nostro sapere lo vogliamo condividere per creare valore. Rimani connesso.

Iscriviti alla newsletter