Il metodo Fstudio: flessibilità e integrazione del dato, per progetti veramente su misura

11/01/2022|3'

Dalla progettazione esecutiva alla consegna in cantiere, vi raccontiamo come in Fstudio qualsiasi idea può diventare realtà.

Realizzare interni su misura significa costruire soluzioni originali che renderanno gli ambienti unici e personalizzati. Significa anche riuscire a tradurre in oggetti concreti le idee di architetti e designer chiamati a dare forma agli spazi di ville, hotel, negozi, ristoranti. Questi spazi nascono per essere abitati e vissuti, ed è per questo che la qualità dei materiali, dell’arredo e delle soluzioni tecnologiche hanno un peso enorme nella buona riuscita del progetto. Tutti questi elementi possono e devono essere progettati fin dall’inizio per poter garantire e controllare la qualità del progetto nel tempo.

È in questo mondo che si è sviluppato il metodo Fstudio: un processo consolidato da vent’anni di esperienza e da centinaia di progetti realizzati. Un processo che non è un sistema rigido di attività che si susseguono, ma un approccio flessibile al progetto, perché ogni cliente possa ricavarne il meglio. Essere flessibili per Fstudio ha un significato preciso, che è quello di sapersi adattare al tipo di progetto e al livello di definizione e dettaglio richiesti, ma anche di saper comunicare con qualsiasi fornitore sia necessario in fase produttiva. E lo può fare perché parla la loro lingua, e perché i disegni e le distinte contengono tutte le informazioni che possono servire.

Tutto ha inizio con la fase di analisi del nuovo progetto, dove un project manager studia i materiali e il concept insieme al team, per capire il miglior approccio e i possibili punti critici. Quando serve, si occupa Fstudio di redarre il book di concept in supporto ai progetti dei designer, facendo sue le idee e pensando già alla forma che prenderanno nella fase di produzione. L’ingresso di Fstudio già in questa primissima fase del progetto porta con sé il primo grande vantaggio: fare approvare al committente un concept realizzabile, che non dovrà subire modifiche successive nel diventare esecutivo, proprio perché chi l’ha messo nero su bianco è abituato a relazionarsi con chi produce e a trovare soluzioni tecniche alle idee.

Inizia poi la fase di progettazione esecutiva in 2D e 3D: qui ogni elemento viene studiato fino al più piccolo dettaglio, perfezionando quanto disegnato nel book di concept. Vengono selezionati anche i materiali e i prodotti a catalogo insieme al cliente, verificandone la disponibilità, i tempi di consegna ed i costi. Se serve si producono prototipi in scala con la stampante 3D o mock up a grandezza reale.

Non è ancora arrivato il momento di concludere il lavoro: mancano infatti le estrazioni dei materiali, le distinte di taglio e il coordinamento logistico tra gli attori coinvolti, elementi indispensabili per capire le quantità da acquistare e le lavorazioni da eseguire per sviluppare quel complesso incastro logistico in produzione ed in cantiere. È proprio in questo momento che Fstudio si mostra in una delle sue peculiarità più importanti: l’integrazione dei dati progettuali in questa fase. Chiunque lavori nel contract sa quanto siano delicati questi momenti, dove anche solo un errore di trascrizione può riflettersi su tutto il progetto.

Da questa consapevolezza Fstudio ha iniziato a sfruttare tutte le potenzialità dei software che aveva a disposizione, estraendo i dati direttamente dai disegni esecutivi e facendoli parlare tra loro grazie a un uso evoluto di excel. Ha unito esperienza e sperimentazione, per portare una piccola innovazione in un processo progettuale rimasto pressoché inalterato negli anni.

Ora ci sono tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del progetto, non resta che identificare i fornitori migliori per il progetto: falegnami, carpentieri, vetrai, … Ogni cliente può decidere se gestire in autonomia la fase produttiva o se affidare allo Fstudio anche il coordinamento, attendendo di vedere il tutto prendere forma in cantiere.

Il vantaggio? Una realizzazione chiavi in mano, dall’idea al progetto di interni nella sua interezza, con tempi di progettazione e possibilità di errori ridotti al minimo, perché gestiti dallo stesso team dall’inizio alla fine. E al designer non resta che dedicarsi alla parte più bella: quella di ideare nuovi mondi possibili.

Non stiamo mai fermi

Nuove tecnologie, nuovi progetti, nuovi materiali, le ultime novità sui software e molto altro ancora.

Tutto il nostro sapere lo vogliamo condividere per creare valore. Rimani connesso.

Iscriviti alla newsletter