Pianificare e monitorare: la garanzia di Fstudio per una consegna puntuale

21/02/2022|2'

Usare i dati non significa soltanto integrarli nella progettazione per una migliore qualità, ma anche basare i processi organizzativi sulla pianificazione e un attento monitoraggio, per un miglioramento continuo.

Quando si parla di interior contract, si fa riferimento a commesse in cui l’azienda non si limita alla sola fornitura degli arredi, ma realizza per conto del cliente l’intero progetto di allestimento degli spazi: rivestimenti, mobili, finiture, impianti e tutto ciò che è necessario per creare gli ambienti desiderati dal cliente. Il contract è un servizio completo, in cui il contractor si impegna a fornire tutto il necessario nei tempi stabiliti e rispettando le specifiche tecniche definite in fase di progetto.
L’azienda deve quindi essere in grado di occuparsi dei diversi aspetti della commessa: la progettazione, la realizzazione e l’installazione finale di mobili e soluzioni di arredo. Al cliente e ai suoi architetti non resta che definire le caratteristiche dell’ambiente da realizzare.

Si tratta di un processo dove spesso i tempi sono stretti e i margini ridotti, tanto che ogni errore e ogni rallentamento può diventare un grave costo per l’azienda. È a partire da queste considerazioni che Fstudio ha strutturato i propri processi interni per dare un servizio sempre più completo ai suoi clienti, consapevole che la puntualità è un elemento competitivo essenziale.

Come garantire una consegna puntuale quando si gestiscono più commesse contemporaneamente?

La risposta di FStudio include tre elementi fondamentali: la pianificazione, il monitoraggio e la formazione continua.

La pianificazione richiede esperienza e rigore, ed è un momento fondamentale per organizzare il lavoro del team e definire obiettivi e tempi. In Fstudio la pianificazione avviene in due momenti: durante la preventivazione di ciascuna commessa, per capire quanto impatterà nel lavoro complessivo dello studio, e giornalmente da parte di ciascun progettista e project manager, per organizzare il lavoro della giornata successiva.

È proprio dal planning giornaliero che prende vita il processo di monitoraggio e controllo che garantisce allo studio la puntualità su ogni progetto. Spingendo sull’utilizzo di questo strumento Fstudio sta infatti agendo su più livelli, affinando di volta in volta la gestione generale del carico di lavoro:

  1. La responsabilità di ogni membro del team, perché la precisione di ciascuno è valore aggiunto per tutto il team e per il project manager, che può gestire con sicurezza la commessa
  2. La capacità di valutare il tempo necessario alle attività, abilità che necessita di molta esperienza e molte commesse gestite, e in Fstudio viene accelerata grazie allo scambio continuo di informazioni.
  3. La raccolta dati e l’aggiornamento della dashboards di commessa, per monitorare l’avanzamento e accorgersi per tempo di eventuali inefficienze.
  4. La lettura critica dei dati, individuando i punti di inefficienza e ritardo del team e del singolo per poi cercarne le cause.
  5. La formazione guidata dai dati. Focalizzandosi sulle inefficienze evidenziate dalla raccolta dati, Fstudio può capire i punti di debolezza eventuali del team e intervenire con formazione ad hoc, sia che si tratti di skills tecniche che soft.
  6. La raccolta delle lesson learned a chiusura di ogni progetto, con la valutazione puntuale di ogni aspetto del lavoro del team.

Ecco che una cultura aziendale fortemente basata sui dati diventa da un lato garanzia di puntualità, avendo costantemente sotto controllo il progetto, e dall’altra uno strumento per eliminare sempre di più gli sprechi dai processi e per migliorarsi tutti, giorno dopo giorno.

Non stiamo mai fermi

Nuove tecnologie, nuovi progetti, nuovi materiali, le ultime novità sui software e molto altro ancora.

Tutto il nostro sapere lo vogliamo condividere per creare valore. Rimani connesso.

Iscriviti alla newsletter