Il nostro metodo

L’esperienza ci ha dimostrato che nell’arredamento su misura la fase di ingegnerizzazione è quella che ha le ricadute maggiori sui costi di commessa. Ecco perché negli anni abbiamo ottimizzato il nostro flusso progettuale, alla ricerca della semplificazione e della qualità, nei giusti tempi.

Ci piace pensare di poter essere il cuore e il cervello di ogni progetto di interni: a noi arrivano le informazioni e i concept degli architetti, da noi partono tutte le informazioni che trasformeranno questi progetti in realtà. Ciò significa produrre il book di concept già pensando alla progettazione esecutiva e alla realizzazione degli arredi.

Ottimizzare il flusso di progetto significa anche avere un occhio di riguardo verso ci produrrà l’arredamento. Con i lavori di Fstudio, il General Contractor non dovrà ricominciare da capo dato che il book ricevuto avrà dettagli ottimizzati anche per la sua fase di lavoro, senza il rischio di perdere per strada informazioni importanti.

Servono competenza e molta esperienza, ma anche curiosità e attenzione. I vantaggi sono evidenti:

  • SI RIDUCONO TEMPI E COSTI DI PROGETTAZIONE, perché nel tempo necessario per lo studio dei book di concept si pensa già alla progettazione esecutiva. Per ingegnerizzare gli arredi non servirà ricominciare da zero, ma basterà perfezionare i disegni iniziali con le informazioni mancanti, sapendo già come devono essere realizzati.
  • SI RIDUCE LA POSSIBILITÀ DI ERRORE perché si riducono gli interlocutori e i ridisegni. Errore umano, errore di distrazione: tutte situazioni che possono accadere e che implicano dei costi in più. Ma se si lavora sempre sulla stessa piattaforma, e le estrazioni dei dettagli, delle quantità e delle dimensioni avviene in automatico dal software, non c’è errore di digitazione che tenga.

Ecco le fasi del nostro metodo, tutte coordinate da un project manager che si prende cura del progetto, dall’inizio alla fine:

Input della progettazione

Progetto di massima, render, sketch dei designer. Raccogliamo tutte le informazioni che ci servono per capire a fondo l’idea.

1

Book di concept in supporto ai progetti di designer e contract

L’insieme di tutte le informazioni necessarie a raccontare il progetto, già pensando alla sua fattibilità.

2

Capitolato

Il documento che descrive esattamente quali materiali e prodotti utilizzare, e include tutte le scelte e le specifiche concordate con gli architetti e la committenza. Sulla base del capitolato e del Book di Concept il General Contractor potrà giudicare la complessità del progetto, e strutturare la sua offerta.

3

Schede Tecniche e Materiali

Selezioniamo con il cliente i materiali e i prodotti a catalogo da utilizzare nel progetto, verificandone la disponibilità, i tempi di consegna ed i costi. Le schede tecniche saranno le linee guida per le fasi successive.

4

Riunioni con clienti e fornitori

Crediamo nelle relazioni e nella trasparenza come valore aggiunto: trovare le soluzioni migliori per ciascun progetto richiede dialogo e condivisione. Iniziamo ogni lavoro incontrando tutti gli attori coinvolti: contractor, fornitori, designer. Vogliamo capire il gusto estetico del cliente, e trovare insieme a lui i dettagli migliori per forma e funzionalità, ma anche conoscere le tecnologie a disposizione di chi produrrà il tutto, perché la realizzazione sia semplice e con i giusti costi.

Poi, man mano che il progetto avanza, condividiamo con il cliente le scelte progettuali e le soluzioni. Se serve, incontriamo i sub-fornitori per trasmettere in modo più efficace le informazioni, o facciamo dei sopralluoghi in cantiere.

5

Rilievi Tradizionali e laser scanner

Un buon progetto su misura inizia da un rilievo dettagliato e preciso. Eseguiamo misurazioni con strumenti tradizionali o utilizzando il laser scanner 3D.

6

Ingegnerizzazione e progettazione esecutiva 2D e 3D

È il cuore del progetto, e richiede competenza, esperienza, precisione e curiosità. Dalla visione d’insieme allo studio dei dettagli, utilizzando software sempre aggiornati e performanti, perché il progetto sia chiaro in ogni sua parte e non ci siano margini di errore.

7

Prototipazione Rapida e Mock Up

Quando serve scendere più a fondo nel dettaglio, produciamo prototipi in scala con la stampante 3D o mock up a grandezza reale. Così nulla è lasciato al caso.

8

Estrazione dei Materiali e Distinte di Taglio

Conosciamo ogni dettaglio del progetto meglio di chiunque altro. Possiamo confrontarci con chi si occuperà della produzione e fornire loro tutta la documentazione necessaria: specifiche tecniche, distinte di taglio, estrazioni dei materiali e quantità da ordinare, disegni 2D dei piani di foratura e modelli 3D per la messa in macchina.

9

Questo sito web usa cookies tecnici e di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione. Per rilasciarli o meno, fai clic sul pulsante “Accetta”.
Leggi di più sulla nostra Cookies Policy