Talan Towers: 762 volte “su misura”

25/10/2019|6'

Progettare ad alti livelli richiede la capacità di scegliere strumenti e tecnologie adeguati agli scopi attesi dal cliente. Le complessità dell’Hotel Ritz-Carlton ci hanno visti adottare due strategie progettuali differenti:

  • l’impiego di software CAD 2D per la produzione di esecutivi DXF CNC;
  • l’uso di software 3D per lo sviluppo di pezzi a rivestimento dell’esistente.

LOBBY LOUNGE FEATURE WALL

Con il suo sviluppo longitudinale di 38 metri ed un’altezza di più di 4 metri, questa parete dalle forme organiche celebra la cultura ed i paesaggi kazaki trasmettendo un senso di serena fluidità. Le 762 lame orizzontali, ognuna di forma e dimensione diversa, sintetizzano chiaramente il grande lavoro di organizzazione fatto a monte di una progettazione che ci ha visti impegnati per circa 2 mesi.

Il nostro team si è direttamente occupato di:

01_3D_WALL

Alla base dell’ingegnerizzazione del sistema costruttivo c’è la necessità d’incontro tra la capacità produttiva del nostro cliente, tecnologia e lavorazioni, e semplicità d’installazione ad agevolare le maestranze sul posto; hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo oltre 100 sezioni tra verticali e orizzontali unite all’impiego di software di progettazione 2D, Autocad, e 3D, Solidworks.

La sezione tipica mostra come la parete sia verticalmente divisa in due corpi: un “muretto” posato a terra ed ancorato alla muratura retrostante, e la parte alta composta da setti in multistrato sospesi dal soffitto per mezzo di pendini, sagomati per accomodare le sinuose lame orizzontali. Ogni setto, diverso dagli altri, è composto da due (ed in alcuni casi anche 3) elementi strutturati a lasciare un vuoto posteriore per il passaggio di tubazioni, cablaggi e soprattutto sufficiente spazio per la loro ispezione.

05_3D_WALL

Abbiamo dato seguito alla progettazione con l’estrazione, il nesting 2D e la codifica di ogni singolo pezzo; questi alcuni dati:

03_3D_WALL

Un lavoro di accurata precisione, ripagato ampiamente dal positivo feedback ricevuto durante la fase di montaggio, garantito anche dalla chiarezza con cui è stato svolto il lavoro di coordinamento di cantiere, definendo assi di partenza e producendo sagome e dime per agevolare la sempre delicata fase di montaggio.

04_3D_WALL

Quest’area dell’hotel ci ha visti protagonisti anche dello sviluppo tecnico dei divani in andamento e del backbar, entrambi fusi alla parete dogata, dove la retroilluminazione dello schienale in onice è stata studiata e testata appositamente per non creare zone di ombra in corrispondenza dei fissaggi delle mensole metalliche.

LOBBY ENTRANCE STAIRCASE

Tipicamente uno degli elementi più scenografici in un hotel. La scalinata all’interno della Lobby è il risultato di un’operazione di reverse engineering che ci ha visti protagonisti a partire dal rilievo laser scanner con nuova di punti sul posto, passando per la progettazione esecutiva ed estrazione dei singoli pezzi di marmo di rivestimento dei cordoli della scala e del ballatoio.

Al tempo del rilievo la scalinata, al grezzo, era già provvista di ringhiere e corrimani, mentre i cordoli presentavano solamente le sottostrutture in MDF deformate a mano in cantiere per adattarsi all’andamento di progetto. Ecco che produrre un rilievo strumentale 3D ci ha permesso di lavorare con la certezza di inclinazioni e curvature reali e di “correggere” quei difetti di complanarità che l’MDF manualmente piegato aveva generato.

01_STAIR_CASE
02_STAIR_CASE

Lo sviluppo dei pezzi di marmo basato, gestito totalmente in 3D con Solidworks e basato sull’accuratezza restituita dalla nuvola di punti, ha prodotto l’estrazione di centinaia di pezzi tutti diversi tra loro, distintati e codificati per essere facilmente rintracciabili ed assemblabili in cantiere.

Gestire la complessità spaziale di ogni singolo pezzo, sarebbe stato semplice se fatto contestualmente alla progettazione architettonica della scala, ma avrebbe generato sicure ed imprevedibili imprecisioni in cantiere. Il reverse engineering si è rivelato il miglior sistema per produrre i rivestimenti dei cosciali rendendone agevole l’installazione.

La verifica preliminare degli scopi di progetto ci ha permesso di raggiungere i medesimi obiettivi ,la produzione di esecutivi per la produzione, utilizzando approcci e strumenti differenti. Il confronto con il cliente ha rivestito un ruolo di primaria importanza, permettendo di muoverci con agilità tra 2D e 3D, generando anzi valore aggiunto ampiamente riconosciutoci.

Talan Towers, alcuni dati:

Moderno edificio polifunzionale “verde” ad Astana, Kazakistan, dotato di tecnologie di risparmio energetico conformi agli standard LEED. Il complesso è costituito da due torri, una delle quali ospita l’Hotel Ritz-Carlton, composto da spazi comuni, 125 stanze e 32 suite.

Non stiamo mai fermi

Nuove tecnologie, nuovi progetti, nuovi materiali, le ultime novità sui software e molto altro ancora.

Tutto il nostro sapere lo vogliamo condividere per creare valore. Rimani connesso.

Iscriviti alla newsletter