AutoCAD in Fstudio, non un semplice software di progettazione

30/05/2022|3'

I software sono i nostri primi alleati, potenti strumenti di lavoro.

Nell’organizzazione di  Fstudio ci sono tre responsabili software. 

Sono unico punto di riferimento all’interno dell’ufficio che può risolvere i problemi o sa dove trovare le soluzioni a quesiti. Provvede all’installazione degli aggiornamenti software, studiando inoltre anche le nuove funzionalità di esso. Si occupa anche della formazione interna dei colleghi.

Oggi vi presentiamo uno dei tre responsabili software Fstudio: Ilenia Stragliotto.

Ilenia fa parte del team di progettazione ed è anche responsabile del software AutoCAD. 

 

Cosa significa essere la referente AutoCAD in Fstudio?

Ilenia: “Essere un punto di riferimento è una grande responsabilità, ma allo stesso tempo un’opportunità di continua crescita e soddisfazione personale. E’ fondamentale per me che tutto il team sia autonomo, si senta sicuro nell’uso del programma e abbia tutti gli strumenti necessari per svolgere il lavoro al meglio, perché il successo del singolo porta al successo della squadra.

Questo significa rimanere sempre aggiornata sulle novità del programma, installare periodicamente le nuove versioni che Autodesk offre, fornire assistenza quotidiana ai colleghi e formarli regolarmente attraverso dei corsi interni. Per farvi capire da inizio anno ad ora abbiamo deciso di investire del tempo sia per i vari aggiornamenti sia per la formazione diretta, intesa a introdurre all’interno dell’ufficio tutte le novità che il software ha da offrirci.

 

Quando arriva una nuova persona in team, come ti organizzi?

Ilenia: “AutoCAD è il programma principale che usiamo e per questo ogni persona che passa in azienda “passa sotto alle mie grinfie”: il mio compito è anche quello di capire che bagaglio di conoscenza ha e creare un percorso su misura per arrivare nel più breve tempo possibile a soddisfare gli standard qualitativi di Fstudio…e chi ci conosce sa che non ci accontentiamo mai!”

 

Qual’è il tuo obiettivo come responsabile software?

Ilenia: “Il mio obiettivo è quello di sfruttare il più possibile le funzioni offerte da AutoCAD, in modo da rendere il nostro lavoro leggero e allo stesso tempo sicuro, soprattutto in fase di modifica.

Per questo motivo abbiamo studiato in Fstudio diversi automatismi, e “funzioni strategiche” che ci permettono di avere degli step di controllo per garantire a noi un flusso di lavoro sereno ed al cliente la massima precisione.

Questo ci permette inoltre di strutturare progetti molto ampi e complessi con grande semplicità, di creare architetture gestionali che intersecano disegni, dati e qualsiasi altra esigenza necessaria per noi e per l’utente finale. E se AutoCAD non ha la funzione di cui abbiamo bisogno… la inventiamo noi!”

Grazie a Ilenia per il suo prezioso supporto con AutoCAD. 

Non stiamo mai fermi

Nuove tecnologie, nuovi progetti, nuovi materiali, le ultime novità sui software e molto altro ancora.

Tutto il nostro sapere lo vogliamo condividere per creare valore. Rimani connesso.

Iscriviti alla newsletter